top of page

Iakov Zats

Viola

“Assoluta padronanza dello strumento, profondissima conoscenza della musica ed il gusto impeccabile”

Vladimir Jurowski, direttore d’orchestra

“Le sue esecuzioni, tecnicamente e musicalmente sono di altissimo livello. Lui ha stupenda capacita tirare fuori dallo strumento un suono divinamente caldo e bello” –Alun Francis, direttore d’orchestra

Iakov Zats è nato a Mosca. Frequenta l’Istituto per bambini prodigio del Conservatorio di Mosca, dove si laurea e successivamente consegue il dottorato in quartetto.

Nel 1990 inizia una carriera concertistica che lo porta come solista e in gruppi da camera in Russia, Inghilterra, Francia, Germania, Italia e Stati Uniti.

Nel 1994 lascia la Russia e si trasferisce in Italia dove da allora è ospite abituale di stagioni concertistiche esibendosi come solista con le orchestre quali Cantelli di Milano, Sinfonica Siciliana di Palermo, Fondazione Arena di Verona e altre.

Nel 2000 Claudio Abbado lo invita a prendere parte alla Mahler Chamber Orchestra. Nel 2011 partecipa come prima viola a due tournée europee del London Philharmonic Orchestra, diretta da Vladimir Jurowski. Dal 2006 al 2020 Prima Viola della Fondazione Arena di Verona.

Nel 2006 rivisita la Sonata op.28 di Ysaye, curando la prima edizione per viola sola, pubblicata da White Prince Edition. Questa Sonata diventa a pieno diritto uno dei pezzi di più alto virtuosismo nel repertorio violistico. Per la stessa casa editrice, cura la versione per viola e pianoforte delle Drei Romanzen di Schumann op.94, recentemente presentata al Kingsplace di Londra.

Attualmente docente di Viola presso il Conservatorio Nicolini di Piacenza, viene invitato a tenere masterclass in Italia, Spagna, Repubblica Ceca, Croazia.

Dal 2018 direttore dell'orchestra dell'Università degli studi Milano-Bicocca.

Iakov Zats

Giorni di Lezione:
MARTEDÍ - AULA 24
Orario: 10:00 - 18.00
GIOVEDÌ - AULA 24
Orario: 10:00 - 18.00

bottom of page