我们为 Giuseppe Nicolini 音乐学院多年来取得的声望感到自豪,并很高兴能够为学生和教师提供一个可以发展和提高他们才能的地方。每年我们都欢迎来自世界各地的富有创造力和热情的学生。
Giuseppe Nicolini 音乐学院让学生为他们在艺术领域的首次亮相做好专业准备。无论您已经注册还是正在考虑注册,请浏览我们的网站以了解我们的课程、录取程序等。
La Nostra Storia
Nel 1839 nacque ufficialmente la Scuola di Musica di Piacenza ad opera della "Deputazione del Teatro Comunicativo", odierno Teatro Municipale di Piacenza.
La scuola di musica, dopo essere stata ospitata a partire dal 1845 nei locali dell'ex convento di Sant'Agostino, raggiunse la sua sede definitiva nel 1865 in un antico monastero di clausura femminile sito nel quartiere di Santa Franca. Nel 1900 mutò la denominazione in "Scuola Municipale di Musica", staccandosi dall'istituzione teatrale, e nel 1933 fu trasformata in Liceo Musicale, intitolato a Giuseppe Nicolini, pareggiato ai conservatori governativi.
Nel 1977, con la L. 663, si concluse il percorso di statizzazione e venne mutata la denominazione in conservatorio. A seguito della legge di riforma n. 508/99 e dei successivi decreti, il Conservatorio "Nicolini", riconosciuto come Istituto superiore di studi musicali e inserito nel sistema dell'Alta Formazione Artistica e Musicale (AFAM), è "sede primaria di alta formazione, di specializzazione e di ricerca nel settore artistico e musicale" e svolge "correlate attività di produzione" (L. 508/99, art. 2, c. 4)[1]. In quanto tale ha acquisito autonomia statutaria ed ha avviato, accanto ai percorsi di studio ordinamentali a esaurimento, i nuovi corsi triennali di primo livello e biennali di secondo livello, che consentono di acquisire diplomi accademici equiparati alle corrispondenti lauree triennale e magistrale.
Il progressivo ampliamento del Conservatorio ha consentito al "Nicolini" di acquisire un ruolo preminente, risultando il più grande fra i conservatori della prima cerchia intorno a Milano (gli altri sono quelli di Como, Brescia e Novara). Questo primato si è consolidato anche grazie a una classe docente di primissimo ordine che ha annoverato, in passato, musicisti come il tenore Gianni Poggi, il direttore d'orchestra e musicologo Alberto Zedda (in seguito direttore artistico del Teatro alla Scala di Milano), il violinista Fabio Biondi, per citare solo alcuni esempi, e che prosegue ai giorni nostri con insegnanti che richiamano studenti da tutta Italia e anche dall'estero.
Attualmente il "Nicolini" -tra l'altro unica università interamente piacentina- può contare su un centinaio di docenti, di cui settantasette di prima fascia, tre di seconda fascia e circa venti contrattisti. Tra le dotazioni di cui l'istituto dispone si annoverano tre organi (fra i quali quello del Salone, costruito nel 1975, è stato per lungo tempo il più grande organo a trasmissione meccanica esistente in Italia), due pianoforti Steinway gran coda e numerosi "mezza coda", una biblioteca che affianca alla normale funzione scolastica la conservazione di pregevoli fondi storici (spesso consultati da studiosi italiani e stranieri), nonché una stazione multimediale professionale dedicata alla registrazione, all'editing digitale e alla post-produzione audio.
“Amore e sdegno” Laboratorio di musica antica del "Nicolini" di Piacenza
Orchestra di Fiati del Conservatorio G. Nicolini dir. DANIELE BALLEELLO
"Conversazioni surreali" - Laboratori musicali a cura del Conservatorio di PC
PAISIELLO Stabat Mater del Pergolese
Omaggio a Max Roach - Massimiliano Rolff, Andrea Rea, Tony Arco
L.V. Beethoven - Ottetto in mi bemolle maggiore Op.103
W.A.Mozart - Serenata in Do minore K388
W. A. MOZART Violin Sonata K.526 Marco ROGLIANO - Marco ALPI
EVENTI
- 12月06日周五Piacenza2024年12月06日 16:00 – 19:00Piacenza, Via Santa Franca, 35, 29121 Piacenza PC, Italia
联系人
今天就联系我们,了解更多关于我们的招生流程、教师、培训机会等信息。
Via Santa Franca, 35, 29121 皮亚琴察 PC, 意大利
0523 384345