Pietro Tagliaferri
Clarinetto
Diplomato in clarinetto con il massimo dei voti presso il Conservatorio “G. Nicolini” di Piacenza sotto la guida di G. Parmigiani, si perfeziona presso l’Accademia Musicale Chigiana di Siena con Giuseppe Garbarino e presso l’Accademia Internazionale di Biella con Antony Pay.
Laureato in Musicologia con 110 e lode presso la Scuola di Paleografia e Filologia musicale di
Cremona.
Vincitore di concorsi nazionali ed internazionali, svolge una intensa attività concertistica in Italia e all’estero.
Diversi compositori hanno scritto brani a lui dedicati.
Ha effettuato numerose incisioni discografiche per Fonit Cetra, Rusty Records, Millennio, Bottega Discantica, Elegia Records, Stradivarius e Cdpm Lions Records e incisioni radiofoniche per Rai Radiouno.
Ha pubblicato diverse composizioni per le edizioni Stradivarius, Idea Produzioni Milano e Eufonia.
Fin da giovane si dedica anche allo studio del saxofono, distinguendosi in numerosissime
formazioni, classiche e jazzistiche, tra cui occorre almeno ricordare “Saxensemble” e il progetto “Riverberi”, riscuotendo un notevole successo di pubblico e critica.
Consulente musicale delle reti Mediaset per 15 anni, producer e sound engineer con circa 60 cd pubblicati, dal 2005 si dedica alla regia.
Dal 2009 è regista e direttore artistico delle riprese dei concerti della Filarmonica della Scala ad opera di Musicom.it. Ha pubblicato numerosi dvd per Decca, Sony, Euroarts, Continuo Records. Le sue regie, circa 80 video, sono regolarmente trasmesse da Rai5, Sky Classica e dal canale internazionale Stingray Brava.
Vincitore del concorso per esami e titoli, è docente di ruolo di clarinetto presso il Conservatorio “G. Nicolini” di Piacenza.
Pietro Tagliaferri suona un clarinetto Patricola.
Giorni di Lezione:
MARTEDÌ - AULA 23
Orario: 09:00 - 17:30
VENERDÌ - AULA 23
Orario: 09:00 - 17:30