top of page

Patrizia Florio

Docente di bibliografia e biblioteconomia

Laureata in Musicologia presso la Scuola di Paleografia e Filologia musicale di Cremona con il massimo dei voti, si è subito dedicata alle biblioteche musicali. Dal 1993 al 1998 è stata bibliotecaria presso la Biblioteca Comunale di Palazzo Sormani di Milano nella sezione musica, specializzandosi nella catalogazione del materiale audiovisivo. Dal 1998 è bibliotecario e docente di Bibliografia e biblioteconomia musicale presso il Conservatorio di Cuneo, poi Novara e dal 2009 presso il Conservatorio di musica “G. Nicolini” di Piacenza. Dal 2015 è vicepresidente della IAML-Italia (Associazione italiana delle Biblioteche, Archivi e Centri di documentazione musicale).

Svolge la propria attività nell’ambito degli studi musicali, musicologici e delle biblioteche musicali approfondendo gli aspetti inerenti le nuove tecnologie. Specializzatasi nella catalogazione e nella gestione informatizzata delle biblioteche musicali, ha tenuto corsi di formazione e aggiornamento per l’Associazione Italiana Biblioteche (AIB), Conservatori e Istituzioni in tutta Italia: Bergamo, Trento, Belluno, Rovigo, Abano Terme, Foggia, Monopoli, Cuneo, Napoli, Torino, Vicenza, Venezia. Si è occupata di problematiche inerenti la valutazione della qualità nella biblioteche e nel 2017 ha pubblicato in collaborazione con Tiziana Grande Est sonus in libris! Proposte e «buone pratiche» per la valutazione della qualità delle biblioteche musicali in I mille volti della qualità in biblioteca a cura di Maria Rosaria Califano e Maria Senatore Polisetti (AIB, Roma 2017).

Ha al suo attivo una intensa attività di ricerca e ha pubblicato numerosi studi e contributi nell’ambito della storia dell'editoria e delle fonti musicali. Tra le principali pubblicazioni si segnala la ricostruzione del catalogo dell’editore milanese Carulli nelle «Fonti musicali italiane» (1997) e ne ha curato l’aggiornamento della voce in Grove online; ha pubblicato nel Dizionario degli editori musicali italiani 1750-1930 (ETS, Pisa 2000) le voci Artaria, Carulli, Festa, Meiners, Re. Ha realizzato il catalogo delle fonti musicali di Giuseppe Nicolini (ETS, Pisa 2011), di Geminiano Giacomelli. (ETS, Pisa 2018) e La letteratura pianistica italiana nell'editoria milanese della prima metà dell'Ottocento, in Tasti neri tasti bianchi, pianoforte, organo e attività musicale in Italia nel 19. e 20. Secolo. Atti dei convegni, Novara 19-20 maggio 2009, 5-7 maggio 2010, a cura di Anelide Nascimbene e Marco Ruggeri, (Libreria musicale italiana, Lucca 2011). Negli ultimi anni ha pubblicato L’archivio degli editori di musica Giudici e Strada della Biblioteca del Conservatorio Nicolini di Piacenza, in Scripta sonant. Contributi sul patrimonio musicale italiano, a cura di Annalisa Bini, Tiziana Grande, Federica Riva (IAML Italia, Milano 2018), Lastre, incisori e produzione editoriale di Casa Ricordi, in Biblioteca di musica. Studi in onore di Agostina Zecca Laterza in occasione dei 25 anni dalla fondazione della IAML Italia, a cura di Marcoemilio Camera e Patrizia Florio Milano (IAML Italia, Milano 2019), La biblioteca del Conservatorio 'Giuseppe Nicolini' di Piacenza tra memoria storica e innovazione, in “Per l'istruzione e il raffinamento dell'arte": I 180 anni del Conservatorio "G. Nicolini" di Piacenza a cura di Mariateresa Dellaborra e Patrizia Florio (LIM, Lucca 2020).

Nel 2019 ha collaborato alla creazione della Biblioteca digitale dei Licei musicali e coreutici (http://bibliolmc.uniroma3.it/), un progetto del Miur e l’Università Roma Tre, che intende mettere a disposizione della comunità degli studenti e dei docenti dei Licei musicali e coreutici italiani.

Patrizia Florio

Giorni di Presenza:
MERCOLEDÌ - BIBLIOTECA
Orario: 10:00 - 16.00
VENERDÌ - BIBLIOTECA
Orario: 10:00 - 16.00 https://leggerepiace.it/SebinaOpac/.do?pb=PIAGN

bottom of page