
Conservatorio di Musica Giuseppe Nicolini, Via Santa Franca, Piacenza, PC, Italia
Erik Battaglia è professore di Musica voca le da camera dal 1993, e dal 2000 ricopre questa cattedra presso il Conservatorio di Torino. Ha iniziato nel 1986 la sua attività concertistica, interamente dedicata al Lied tedesco e a lla musica voca le da camera. Accompagnatore ita liano di Nicolai Gedda, con il grande tenore ha suonato Lieder e me lod ie del repertorio russo e francese. Ha suonato ne lle più prestigiose sa le europee (Musikvere in Vienna, Unter den Linden Berlino, Radio France Parigi, La Monna ie Bruxelles , Teatro di Amburgo, ecc.) e per le migliori Società musica italiane (Unione Musica le e MITO, Torino; Amici della Musica Perugia; Ferrara Musica, Accademia Chigiana Siena, Società Barattelli L’Aquila, Ravenna Festiva l, ecc.). Nel 1999 ha ideato e diretto l’esecuzione integra le dei Lieder di Richard Strauss, alla presenza e sotto il patronato del nipote del compositore, Christian Strauss. Dal 1994 forma un duo con il soprano Valentina Vaente, con la quale tra l’altro sono stati primi interpreti itaiani di molte opere di Aribert Reimann e hanno inciso (Warner) l’opera omnia di Ermanno Wolf Ferrari e un CD di Goethe-Lie der di compos itori italiani (Accademia di Santa Cec ilia ). Insieme curano attualmente (work in progress dal 2011) la prima esecuzione integra le dei Lieder di Schubert in Italia per l’Unione Musicale di Torino.
Affianca all’attività concertistica quella di musicologo: molti i saggi e i volumi pubblicati, tra cui una monogra fia su 1000 Lieder su poesie di Goethe (Roma, Accademia di Santa Cec ilia, con la prefazione di Dietric h Fis cher-Dieskau) e studi monografici sui Lie der giovanili di Hugo Wolf e sui Lieder di Strauss (prefazione di Michael Kennedy), oltre alla traduzione e cura dell’opera omnia (sul Lied e su Shakespeare) dello studios o inglese Eric Sams (11 volumi g ià pubblicati). Nel 2014 ha pubblicato un volume con oltre 1000 sue traduzioni di testi di Lie der. Di prossima pubblicazione un libro di conversazioni con Dietrich Fischer-Dieskau. Fa parte del Honorary Advisory Board della Lyrica Society for Word-Music Relations di Harvard. Ha inciso per Ricordi, Warner e Fonit Cetra.
Le sue Variazioni sopra un tema di Webern sono state eseguite dal Quartetto di Torino per l’Unione
Musicale di Torino. Del 2013 il suo Preludio, Fuga e Follia su frammenti di Hugo Wolf. Numerose Master Class in Italia e a ll’estero. Dal 1990 al 2008 ha insegnato alla Scuola Hugo Wolf di Acquasparta, fondata da suo padre, il baritono e didatta Elio Battaglia. Dal 2013 è docente presso la Deutsche Liedakademie di Trossingen, con corsi dedicati a Hugo Wolf e al Lied italiano. Dal 2012 al 2014 è s tato docente osp ite del Liedforum organizzato dalla Universität der Künste di Berlino.